martedì 16 ottobre 2012

Treccione al latte di cocco e amarene sciroppate per il World Bread Day

Treccione al latte di cocco e amarene sciroppate


World Bread Day 2012 - 7th edition! Bake loaf of bread on October 16 and blog about it!
WBD 2012
Oggi, 16 ottobre 2012, è la Giornata Mondiale del Pane e migliaia di blogger, in tutto il mondo, hanno creato un pane per questo evento. 

Credo che il pane sia uno degli alimenti più formidabili che l'uomo sia mai stato in grado di creare. Tanto semplice (la base è sempre ed avunque acqua e farina) quanto complesso, il Pane riesce ad avere le più svariate sfaccettature: può subire o meno una lievitazione, questa può essere o meno naturale; può essere salato, dolce od anche neutro, può essere pensato per essere gustato da solo o con specifici altri cibi, si accompagna a tutto ciò che mente umana possa immaginare, dalle olive alla crema di nocciole, dal burro e marmellata all'aglio e olio. Chi più ne ha, più ne metta, il pane sarà sempre formidabile con ogni cosa od anche da solo.
E' fantastico che venga dedicata una giornata di celebrazione ad un alimento così fondamentale della storia umana, ricordiamoci più spesso di quanto sia importante e riflettiamo anche, perchè no, sul fatto che questo bene prezioso, fatto solo di acqua e farina nella sostanza, purtroppo non sia altrettanto "comune" quanto il suo nome. Questo treccione è il mio primo contributo all'evento del World Bread Day, che emozione!! ^_^

Grazie a Zorra, a cui vi rimando per il post originale a questo LINK e grazie a Cindystar a cui vi rimando per le istruzioni in italiano.



Treccione al latte di cocco con amarene sciroppate
Treccione al latte di cocco e amarene sciroppate

Per l'impasto:
150 g di pasta madre non rinfrescata
200 ml di latte di cocco
1 cucchiaio colmo di miele
3 cucchiai colmi di zucchero
340 g di farina manitoba

Per la farcia:
40 g di farina di cocco (cocco rapè)
80 g di sciroppo di amarene
10/12 amarene
15 g di burro

Preparate l'impasto:
In una ciotola sciogliete il lievito madre con il latte di cocco ed il miele, aiutandovi con una forchetta. Cercate di lavorare il tutto fino ad ottenere una sorta di "crema", a questa aggiungete lo zucchero, mescolate ancora e, infine, unite la farina. Trasferite il tutto sulla spianatoia e lavorate l'impasto per una decina di minuti, sarà morbido e leggermente appiccicoso. Formate la palla e lasciate lievitare in luogo caldo (per esempio, l'interno del vostro forno spento), in una ciotola unta d'olio e coperto da pellicola trasparente, fino al raddoppio (per me, circa 5 ore).

Preparate la farcia:
Mettete tutti gli ingredienti in un mixer e frullate. Il risultato sarà una crema granulosa di colore violaceo, molto dolce e molto buona, che andrà a bilanciare la scarsa dolcezza dell'impasto.

Treccione al latte di cocco con amarene sciroppate
Treccione al latte di cocco con amarene sciroppate
Assemblate il treccione:
Rovesciate l'impasto lievitato sulla spianatoia e, senza lavorarlo, dividetelo in 3 parti. Fate dei filoncini lunghi, come fareste per una treccia. Prima di intrecciare come al solito, però, stendete con il mattarello uno di questi filoncini e spargetevi sopra la farcia. Arrotolatelo su se stesso partendo dal lato lungo: avrete lo stesso filoncino di prima, della stessa lunghezza, ma farcito di ottima crema al cocco ed amarene. Fate lo stesso con gli altri due filoncini e procedete ad intrecciare.
Trasferite il vostro treccione sulla placca da forno rivestita di carta da forno e inserite, dove più vi piace, per esempio nelle attaccature dell'impasto, delle amarene intere, spingendole giù con le dita quanto più vi è possibile (la lievitazione le riporterà in superficie). Lasciate lievitare ulteriormente fino al raddoppio (per me circa 4 ore), sempre in luogo caldo ed al riparo da correnti d'aria (ancora l'interno del forno spento).

Cuocete per circa 20/25 minuti in forno statico a 200° nella zona centrale del forno. Potrebbe occorrervi qualche minuto in più se preferite una doratura più accentuata. Il treccione è pronto!!!! ^_^

Buon World Bread Day a tutti!!!

Treccione al latte di cocco con amarene sciroppate

Treccione al latte di cocco con amarene sciroppate

Treccione al latte di cocco con amarene sciroppate

Treccione al latte di cocco con amarene sciroppate



Mi sono divertita un sacco anche a fare le foto... ^_^


7 commenti:

  1. Si vede che ti sei divertita!! =)
    Io invece ho fatto la semplicissima focaccia da mangiare coi salumi misti oggi.... XD ... quando ho poca voglia si vede!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma va là... sai che le cose più semplici sono sempre le più buone!!!! ^_^
      Sai che questo treccione era davvero buono?? è già finito praticamente!!!

      Elimina
    2. Eh ma non vale, in casa tua praticamente tutto viene spazzolato che a momenti è ancora caldo!! XD No come in casa mia che le cose durano giorni...
      Ah proposito, giovedì faccio quella meravigliosa torta a tre strati di cioccolato di Cake!! *_* (Farò solo una lieve modifica ghghggh)

      Elimina
    3. Daiiiiiiiiiiiiiiii ^_^ poi mi dici come viene!!

      Elimina
    4. Si si, poi vedrai la foto!! Ho già procurato tutto... per quello ho detto che ho talmente tanta panna e cioccolato in casa da far invidia a un negozio!! XD

      Ah, già che ci sono.... tesor, aggiorna pure la pagina fb!! =P

      Elimina
  2. Your braid looks delicious! Please beam me a piece over. ;-)

    Grazie per la tu partecipazione al Word Bread Day. Spero di rivederti l'anno prossimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks Zorra!!!
      We'll see certainly next year with another bread!! :-)
      I'll be there for WBD!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...