giovedì 18 ottobre 2012

Crema spalmabile alle mandorle (ovvero: Simil-Nutella Bianca)

Simil-Nutella bianca

Tempo fa, mentre girovagavo per un negozietto in cui mi ero ritrovata praticamente per caso, trovai negli scaffali, a far bella mostra, almeno 6 file di tubetti del famigerato latte condensato che cercavo ormai da un'eternità. Così decisi di comprarlo, tutta felice di avere finalmente il mio "tessssoro", per poi scoprire che si trovava tranquillamente negli scaffali di tutti i supermercati nella zona dedicata alle marmellate e alle creme spalmabili. Delusione all'ennesima potenza.

Ovviamente, dopo la gioia iniziale e il milione di idee sull'utilizzo del prezioso tubetto durante il tragitto negozio-casa, il latte condensato restò nella dispensa per un tempo incalcolabile ("incalcolabile", se riferito a cose dolci e se portato nel contesto della mia cucina, equivale al massimo a un paio di mesi, neanche lontanamente avvicinabile alla data di scadenza). Che si fa col latte condensato, dopo averlo comprato come se fosse la cosa più rara del mondo? 

Certo, la Simil-Nutella bianca. Vamos! ^_^


Crema spalmabile alle mandorle

100 g di cioccolato bianco
70 g di burro
1 tubetto di latte condensato (circa 170 g)
20 g di mandorle pelate

Per prima cosa, ridurre il più possibile in polvere le mandorle tritandole con il mixer.
A bagnomaria sciogliete il cioccolato bianco con il burro. Quando il tutto sarà sciolto, togliete dal fuoco e aggiungete a filo il latte concentrato (con il tubetto è molto semplice), prima con la frusta a mano e passando poi alle fruste elettriche. Vedrete il composto solidificarsi lentamente fino a diventare una crema densa. A questo punto, sempre sbattendo, unite le mandorle polverizzate.
Versate la crema in un vasetto perfettamente pulito e conservate in frigo. Essendo fatta in casa è meglio consumarla nel giro di pochi giorni ma sono sicura che non stazionerà nel frigo molto a lungo.
Con questi ingredienti ricaverete un barattolo da 250 g più un cucchiaio extra per l'assaggio immediato

Simil-Nutella bianca

Ora, sinceramente, non ricordo nella maniera più precisa il gusto esatto della crema bianca che finivo sempre per prima nel vasetto quando ero piccolina, ma è una delle cose più buone che abbia mai fatto ed è anche semplicissima e velocissima da preparare.
Secondo me un po' meno burro sarebbe opportuno... riproverò il prossimo vasetto usandone 20 g in meno! Vediamo come va! ^_^



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...