martedì 2 ottobre 2012

Dal rinfresco al biscotto: fette biscottate ai 7 cereali

Solita giornata da dedicare alle cure di Ercolino. Consueta domanda che si ripropone: "Cosa ne faccio del resto del rinfresco?"
Un classico.
Adocchio, dietro tutta la roba che nel frattempo ho accumulato pensando "Con questo ci posso fare...", un promettente pacchetto di farina per pane nero, "miscela di 7 cereali" (peeeerò!). Ecco che scatta la molla.

Fette biscottate

Facciamo un bel panone tipo pan-bauletto, morbido da affettare e spalmare di marmellata -SPALMARE DI MARMELLATA - Facciamo un bel panone da tagliare a fette e biscottare per poi cospargerlo di una generosissima quantità di marmellata. Ok, aggiudicato. Si va.

Fette biscottate


Fette biscottate ai 7 cereali

Per l'impasto chiaro:
75 g di lievito madre
50 g di acqua tiepida
1 cucchiaino di miele
125 g di farina manitoba
1 cucchiaino di olio Evo
1 cucchiaio colmo di zucchero
un piccolo pizzico di sale

Per l'impasto scuro:
75 g di lievito madre
50 g di acqua tiepida
1 cucchiaino di miele
150 g di farina per pane nero Molino Spadoni
1 cucchiaino di olio Evo
1 cucchiaio colmo di zucchero
un piccolo pizzico di sale

I due impasti si preparano allo stesso modo: sciogliete il lievito madre nell'acqua tiepida con una forchetta, aggiungete il miele e lo zucchero, l'olio, poi la farina ed infine il pizzichino di sale. Trasferite tutto sulla spianatoia e lavorate per una decina di minuti, finchè l'impasto sarà liscio ed elastico.
La pasta scura non raggiungerà questo stadio, la farina ai 7 cereali assomiglia molto ad una farina di castagne, resterà più pastosa e la sua prima lievitazione sarà abbastanza lenta. Formate 2 palle e mettetele a lievitare in 2 ciotole unte d'olio e coperte con la pellicola trasparente, in un luogo caldo fino al raddoppio (io ho scaldato solo un po' il forno e li ho lasciati chiusi lì dentro per circa sei ore).
Trascorso questo tempo prendete l'impasto chiaro e stendetelo a rettangolo, fate attenzione a che il lato corto sia della lunghezza dello stampo da plum cake in cui cuocerete il vostro pane. Fate lo stesso con l'impasto scuro poi sovrapponete lo scuro al chiaro e arrotolateli su loro stessi, come a formare una girella.
Trasferite il vostro roll nello stampo da plum cake, foderato di carta da forno e lasciate lievitare ancora fino al raddoppio, sempre in luogo caldo (io sempre dentro al forno e sempre per circa sei ore).
Accendete il forno a 180°, statico e, mentre questo raggiunge la temperatura, pennellate il vostro pane con un goccio di latte.
Infornate e lasciate cuocere per 15/20 minuti, controllando la doratura.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Fette biscottate

Per le fette biscottate: tagliate a fette di circa 8/10mm il vostro filone, disponetele sulla placca coperta di carta da forno e passatele a 150° per una decina di minuti sul primo lato, poi per 4/5 minuti sull'altro lato. Ognuno poi ha le sue preferenze per la biscottatura, c'è a chi piace più dorata e a chi più chiara, a chi più croccante e chi meno, vedete voi come fare e quanto tempo biscottare!
Lasciate raffreddare e cospargete con taaaaaaaaanta marmellata! :-)

Devo dire che sono estremamente soddisfatta del risultato, nonostante sia la prima volta che biscotto un pane di pasta madre. Avevo già provato a fare delle fette biscottate con lievito di birra in passato, seguendo una ricetta che avevo trovato su internet, ma ero riuscita a generare solo dei mattoni immasticabili e durissimi, buone solo se inzuppate nel latte caldo. 
Stavolta non devo prendere appuntamento dal dentista... e sono davvero buonissime e profumate! :-)

Fette biscottate


2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...