lunedì 24 settembre 2012

Canestrelli all'ovomaltina

Canestrelli all'ovomaltina


Ricordate l'ovomaltina? E' uno dei sapori della mia infanzia. Ricordo i cucchiaioni che si scioglievano lentamente nel latte caldo e quel profumo di cacao prima di andare a scuola. 
Passando per il reparto "colazione" del supermercato l'avrò vista milioni di volte, in una di queste mi sono decisa e l'ho messa nel carrello dopo anni e anni. Che Rewind!!
Da allora, ogni tanto, la sera, soprattutto d'inverno, mi piace sdraiarmi sul letto e, avvolta nel mio caldissimo piumino e in compagnia di un buon libro, berne un tazzone caldo e dolce come quando ero bambina.
Oggi ho voluto fare un piccolo esperimento e così l'ho messa nel biscotto che in assoluto adoro di più al mondo.. non c'è niente come il canestrello..

Canestrelli all'ovomaltina

180 g di maizena
170 g di farina 00
100 g di zucchero a velo
50 g di ovomaltina
4 tuorli SODI
240 g di burro morbido
1 g di sale
1 bustina di vanillina

Prima di tutto, passate al setaccio i tuorli sodi, è un'operazione importantissima perchè eviterà che nel biscotto si formino grumini di uovo, abbastanza sgradevoli alla vista. Fatto questo, riunite tutti gli ingredienti in una ciotola e impastate. L'impasto sarà molto morbido e setoso, lasciatelo riposare in frigo una mezz'oretta prima di dare forma ai biscotti.
Trascorso questo tempo, stendete la pasta nello spessore di 7 mm o anche 1 cm, ritagliate i biscotti con il tradizionale stampino da canestrelli, cuocete in forno statico a 170° per 20 minuti. Attenzione a non far scurire troppo i biscotti, devono praticamente asciugare, non dorare.
Fateli freddare e cospargeteli di zucchero a velo.

*Per abitudine prima di cuocere le frolle passo la teglia con i biscotti o la crostata 5 minuti in freezer prima di infornare, lo shoc termico li rende più friabili.

Nonostante io sia perennemente a dieta, non ho proprio resistito e qualcuno (più di qualcuno) l'ho mangiato. Hanno una consistenza inimmaginabile, si sciolgono in bocca. Impossibile non assaggiarli... e soprattutto impossibile non rifarli!! :-) Provare per credere!

Se volete provare la versione classica aumentate farina e maizena a 200 g ognuna ed eliminate l'ovomaltina.



3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...